Come promuovere una nuova attività

Come promuovere una nuova attività
Per promuovere una nuova attività, sono necessari organizzazione e un mix di strumenti scelti con attenzione. Il lancio di una nuova attività, specie se si tratta di un punto fisico, un negozio, un’attività di ristorazione, un’azienda, è una fase delicata, dove l’equilibrio delle scelte può fare la differenza. Vediamo alcuni consigli per la promozione territoriale delle nuove attività

La promozione della nuova attività sul territorio

Nel 2023, mentre scriviamo, è fuori discussione che la promozione sul web sia fondamentale. Di certo per promuovere una nuova attività, ci sarà bisogno di un sito web, probabilmente una strategia sociale di advertising su Internet.
Tuttavia, secondo noi, quando si parla di attività con punti fisici, specie se aperti al pubblico, promuovere la nuova attività sul territorio che la ospita è decisamente altrettanto importante.
Cosa vuol dire promuovere una nuova attività a livello territoriale?
Vuol dire dotarsi di strumenti ben calibrati e di buona qualità che, posizionati strategicamente sulla zona limitrofa all’attività appena nata, possano dare visibilità all’attività stessa.

Pensiamo all’apertura di un luogo ricreativo, come teatri, musei, cinema, come esempio.
Certamente sarà importante che le persone che possono diventare potenziali visitatori, possano “inciampare” con lo sguardo nella comunicazione promozionale a proposito della nuova apertura dell’attività stessa.
In fondo, saranno proprio le persone dell’area circostante i locali dell’attività a diventare clienti, sia “pionieri”, che abituali e a poter anche farsi portatori di passaparola fondamentale.

Promuovere una nuova attività: manifesti stradali

I manifesti stradali, specie di grandi dimensioni, sono tra gli strumenti di promozione di nuove attività pi+ utilizzati da sempre. E se non stanno tramontando, un motivo ci sarà!
La loro dimensione spesso impressionante può davvero fare la differenza quando si vuole far conoscere una nuova realtà a un pubblico molto vasto.
Perfetti per essere affissi in zone urbane, in piazze molto frequentate, su strade di passaggio, su facciate di palazzi noti: non potranno certo passare inosservati e porteranno fisicamente la presenza della nuova attività nella città.
Molto richiesti anche per affissione lungo strade ad alto scorrimento, i manifesti stradali sono pensati per non rovinarsi a contatto con acqua e ghiaccio, grazie alla carta blue back antispappolo da 115 g.
Possono raggiungere anche i 6 m x 3 m e vengono forniti a fasce, in modo da facilitare l’affissione.

I manifesti possono ovviamente essere anche di dimensioni più ridotte, in modo da poter “campeggiare” più agevolmente anche su supporti più piccoli e raggiungibili.
Potranno essere affissi all’interno o all’esterno di negozi, altre attività similari a quella appena aperta, ma anche stazioni, fermate dell’autobus, muri e caseggiati.
Tutta la città dovrà partecipare alla promozione della nuova attività! Manifesti e locandine della giusta dimensione e ben personalizzati nella grafica, possono fare la differenza.

Promuovi la tua nuova attività partecipando a fiere e manifestazioni

Un altro importante tassello per dare visibilità alla nuova attività, sarà essere presente sul territorio nelle sue espressioni più commerciali e conviviali. Cosa vuol dire?
Per promuovere una nuova attività, bisogno “immergersi” nella realtà in cui questa attività vive. Esattamente come quando una persona si trasferisce in una nuova città e deve fare nuove amicizie.
Partecipare a fiere e manifestazioni, a spettacoli, eventi, concerti, feste di quartiere e di paese. Tutto ciò che può far sapere a quante più persone possibile che la nuova attività c’è, è presente ed è pronta ad accogliere nuovi visitatori e clienti.

Ma nella pratica come si fa? In 2 modi:

  • Partecipa come espositore a fiere di settore.
    Se ti è possibile, non perdere l’occasione di esporre la tua nuova attività al flusso di visitatori delle fiere di settore, piccole o grandi che siano, perché si tratta di un flusso di persone molto particolare, in quanto realmente interessato a quel che fai. Ricorda che pagano spesso un biglietto solo per vedere l’esposizione!
  • Sponsorizza eventi, fiere, manifestazioni.
    Puoi diventare sponsor di eventi e manifestazioni, o acquistare spazi pubblicitari al loro interno.
    Ricorda che è sempre bene acquistare spazi pubblicitari in caso di eventi che siano “in linea” con ciò che fa la tua attività. Se hai un negozio di giocattoli, sponsorizza manifestazioni per l’infanzia o per la formazione. Se viceversa hai un ristorante, sponsorizza sagre, fiere gastronomiche e manifestazioni vitivinicole.

Striscioni e copritransenne: essenziali per la promozione durante gli eventi

Abbiamo quindi compreso perché è importante promuovere una nuova attività durante gli eventi e le manifestazioni di settori e come possiamo farlo.
Nel caso in cui vogliamo diventare sponsor o acquistare spazi pubblicitari all’interno di esse, alcuni strumenti fondamentali ci vengono in soccorso.

Il primo, intramontabile, è lo striscione promozionale.
Le varianti e le personalizzazioni tra cui è possibile scegliere sono infinite: vastissima gamma di materiali, di finiture, di dimensioni e di dettagli, a seconda delle esigenze, degli spazi, del supporto di affissione.
Qui tra i tanti possiamo portarvi come esempio lo striscione in TNT per promuovere le nuove attività.
Lo striscione in TNT è uno strumento davvero versatile, resistente, leggero e pieno di potenzialità.
Nella versione con gli occhielli invisibili, che si attivano solo all’occorrenza, diventa semplicissimo da smaltire, in modo da evitare errori e lungaggini. Aiutate l’ambiente e voi stessi!
E ricordiamo inoltre che si tratta di materiale ignifugo, che quindi ostacola la propagazione delle fiamme: in caso di manifestazioni al chiuso è spesso richiesto per legge!

Il secondo strumento fondamentale per la promozione sul territorio di una nuova attività, specie in caso di manifestazioni, fiere, feste di Paese, sagre, spettacoli di vario genere, è il copritransenna promozionale.
Non dimenticate la strategia: anche il più piccolo supporto, anche il più banale, può diventare un piccolo palcoscenico per la vostra nuova attività.

Quante volte si “fa la coda” per entrare nei luoghi degli eventi? E spesso quelle code sono regolate attraverso l’uso di transenne, dove la gente sosta anche molto a lungo. I copritransenna in TNT vi permettono di ricoprire le transenne con il vostro messaggio promozionale: sfruttare quei tempi morti e di attesa delle persone, durante i quali spesso sono in cerca di stimoli per non annoiarsi, per altro!
I copritransenna sono economici, resistenti e semplicissimi da personalizzare. Promuovere la vostra nuova attività è un’attenzione che richiede attenzione e scelta oculata degli strumenti: sfruttate i tempi morti dei vostri potenziali clienti per attirare la loro attenzione sulla vostra nuova sede!

Promuovere una nuova attività con vetrine e bandiere

Infine, ovviamente, esiste la promozione nelle immediate vicinanze del punto vendita appena inaugurato.

Di certo in questo caso, non si può dimenticare che mettere a conoscenza i passanti della nuova attività, vuol dire prima di tutto allestire una vetrina che parli della nuova apertura, anzi che urli a gran voce che la nuova attività esiste o che la gestione è cambiata!In questo caso l’utilizzo di adesivi ad hoc è utile: gli EasyTac, con le loro microventose innovative, sono privi di colla e quindi non lasciano aloni e inoltre si applicano con un solo gesto e con estrema semplicità da parte di chiunque. Un altro gesto e potranno essere rimossi! Una vera rivoluzione di Tic Tac nell’ambito degli adesivi per vetrina.

Oltre alla vetrina, bisogna pensare alle immediate vicinanze del punto vendita, che va “coordinato” nella comunicazione con il resto degli strumenti. Uno degli strumenti più utilizzati per le nuove attività, sono le bandiere a goccia. Disponibili in vari formati, sono eleganti e perfette per attirare l’attenzione, specie se usate in un mix di dimensioni o con grafiche alternate.

Il nostro shop è a vostra disposizione, per personalizzare totalmente il mix perfetto per la vostra nuova attività: oltre agli esempi che vi abbiamo riportato, troverete tantissimi altri strumenti tra cui scegliere per creare il vostro kit ideale.
In Tic Tac la consegna è velocissima e sempre gratuita: preparatevi per tempo al lancio della vostra nuova attività e non perdete l’occasione di colpire l’attenzione dei vostri futuri potenziali clienti!

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