In ogni caso, non sfruttare il periodo della riapertura delle scuole per abbellire i vostri spazi, sarebbe un vero peccato!
Come allestire al meglio un negozio per il ritorno sui banchi di scuola? La riposta è: dipende!
Dipende dal prodotto che trattate e anche dal pubblico che volete colpire. Di certo la comunicazione varierà tra chi si rivolge alle mamme che portano i loro bimbi all’asilo e chi, per esempio, ha come clienti diretti gli adolescenti delle scuole superiori.
Qui vogliamo darvi qualche consiglio valido per tutti coloro che vogliano allestire un negozio per il Back To School.
Attenzione alla vetrina!
Allestire un negozio vuol dire in prima battuta curare la vetrina.
Alcuni settori, come le cartolerie e le librerie, i negozi di abbigliamento e di articoli sportivi, sono forse quelli più classicamente associati alle attività scolastiche. Ma anche esercizi considerati meno attinenti all’ambito possono sfruttare il momento per creare bellissime vetrine. Pensate ai negozi di alimentari con menu dedicati alla merenda dei più piccoli e alle pause dei più grandi. O ancora, le farmacie, parafarmacie o erboristerie, che possono allestire una comunicazione davvero accattivante su integratori alimentari e vitaminici per i più giovani.
Qualche consiglio per realizzare la vostra vetrina? Usate gli adesivi, ovviamente! Personalizzabili, riutilizzabili e pratici. Avete già provato gli innovativi Easy Tac? Perfetti proprio per le vetrine! Si applicano e si rimuovono con un solo gesto.
Ma anche i rotair possono essere un’ottima decorazione, sfiziosa e adatta a qualsiasi spazio.
Un buon espositore da terra darà il tocco finale!
Non dimenticate di curare il tipo di grafica in base al vostro pubblico: colori tenui per le mamme con bimbi all’asilo, colori più sgargianti o di tendenza per gli adolescenti.
E anche i particolari d’arredamento potrebbero fare la differenza. Un’ambientazione fatta di scarpe da ginnastica slacciate e quaderni sparsi richiama immediatamente l’infanzia. Differentemente, allestire la vetrina con zaini alla moda lasciati aperti nei quali si intravedono libri e cellulari, riscuoterà più successo tra gli adolescenti.
Angolo promozioni
Appena un cliente entra nel vostro negozio, deve essere attratto immediatamente dalla zona che voi volete che visiti per prima. Sicuramente una di queste sarà quella delle promozioni che avete deciso di dedicare al vostro pubblico in un determinato periodo.
Evidenziate quindi cosa state promuovendo e non dimenticate anche di spiegare perché lo state facendo. Mettere in evidenza il vantaggio che il cliente trarrà dall’approfittare della vostra offerta, è fondamentale.
Per la scuola, per esempio, un negozio di abbigliamento può decidere di offrire set scolastici “all inclusive” per i ragazzi delle elementari: scarpe, maglioni e abbigliamento sportivo per le attività in palestra ad un prezzo vantaggioso. In questo modo i genitori potrebbero trarne un vantaggio sia economico, che di risparmio di tempo!
Queste idee vanno valorizzate. L’angolo delle promozioni va allestito e segnalato con grande chiarezza. Gli espositori e i pannelli sono la soluzione perfetta.
Gli adesivi calpestabili possono inoltre “accompagnare” passo passo i tuoi clienti proprio dove vuoi tu.
Il bancone
Il bancone è uno dei luoghi più osservati dai vostri clienti: non dimenticate mai di curarlo!
È anche quello dove sostano più spesso.
Gli espositori da banco sono il vostro miglior complice, perché con la loro flessibilità sono intercambiabili stagionalmente, in modo da seguire le esigenze del momento della vostra attività. Con un investimento minimo e un ingombro ridotto, potete tenere sempre l’attenzione del vostro pubblico “sul pezzo”.
Anche per il rientro a scuola, non dimenticate di allineare i vostri espositori da banco con la tendenza del momento!
E quindi? Cosa sceglierete per festeggiare insieme ai vostri clienti il rientro a scuola?
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