Come organizzare una sagra e farla conoscere: gli striscioni e le bobine!
I prìncipi della comunicazione quando si parla di sagre, sono senza dubbio gli striscioni. Da stampare in quantità, in modo che il territorio sia letteralmente tappezzato dalla vostra comunicazione spumeggiante: vi aiuteranno a catturare sguardi e fotocamere degli smartphone. Sì, perché dovete sempre ricordare che oggi, per annotare un appuntamento e tenerlo a mente, le persone fotografano le informazioni che trovano a riguardo. Per questo, largo ai colori brillanti, alle linee nette e alle scritte chiare e ben inquadrabili!
Gli striscioni sono uno strumento economico e riutilizzabile. L’importante è scegliere quello giusto. Per promuovere una sagra, restano imbattibili gli striscioni in PVC, con la loro forte resistenza e la resa cromatica a prova di fotocamera e occhio distratto, affiancati agli altrettanto adatti striscioni in TNT, fortissimi sul piano del rapporto qualità/prezzo, leggeri e facili da trasportare.
Potrete scegliere le finiture e i materiali che preferite: occhiellatura, materiale ignifugo e rinforzi!
Meno consigliati invece, gli striscioni in rete mesh, per le loro trasparenze che in questo caso potrebbero inficiare la visibilità del messaggio a distanza (immaginate strade a scorrimento, o affissioni ad altezze elevate).
Striscioni in TNT per sagre: praticità, risparmio ed efficacia
Gli striscioni in TNT meritano un piccolo approfondimento, quando si parla di promozione di sagre e feste paesane.
Perché?
Perché, come abbiamo detto, sono la migliore alternativa agli striscioni più classici in PVC: sono leggerissimi, facili da trasportare e affiggere. Ma non solo.
Alcune caratteristiche peculiari li rendono davvero perfetti per occasioni come l’organizzazione di una sagra. Una di queste caratteristiche è l’occhiello invisibile che rende più facile lo smaltimento dopo l’utilizzo dello striscione stesso.
Gli occhielli invisibili sono perfettamente integrati all’interno dello striscione, chiusi fino al momento dell’affissione. Non disturbano in nessun modo la stampa dello striscione e non avendo inserti in metallo, risparmiano la necessità di dividere i materiali per smaltire correttamente lo striscione: meno errori possibili nello smaltimento, più aiuto per l’ambiente!
Striscioni in bobina per le sagre: ancora il TNT tra le migliori scelte!
Acquistando il TNT sotto forma di bobina per promuovere una sagra o un evento, ci si assicura anche un risparmio davvero super!
La prima variabile da valutare è sicuramente l’altezza della bobina TNT da acquistare. Controlla il supporto sul quale la posizionerai, in modo da verificare attentamente se preferisci bobine alte 80 cm, o se puoi spaziare con quelle alte 100 cm!
Il grande vantaggio è che non sarà necessario acquistare bobine lunghissime: hai la possibilità di “testare” il TNT in bobine con basse tirature, anche da soli 25 metri di lunghezza.
Per ogni esigenza, comunque, le bobine sono disponibili anche da 50 o 100 metri: per promuovere al meglio la tua sagra anche su superfici lunghe, come i bordi stradali e i perimetri dei campi sportivi e palazzetti dello sport.
Come organizzare una sagra in sicurezza: l’ignifugo è la risposta
La sagra, come tutte le manifestazioni pubbliche dove partecipano molte persone, è un luogo che deve mettere la sicurezza tra le sue priorità.
Anche gli strumenti di promozione, come gli stessi striscioni in TNT o le bobine, entrano sempre a contatto con strumenti e attrezzature potenzialmente pericolosi: luci e lampadine, passanti distratti, sigarette, motori e apparati elettrici.
La sicurezza quindi dovrebbe essere sempre al primo posto.
Sia quando si parla del luogo vero e proprio dove la sagra si terrà, sia per tutti gli strumenti che verranno posizionati in luogo pubblico per la sua promozione, quindi, è necessario poter dormire sonni tranquilli. I materiali ignifughi lo permettono.
Scegliere quindi striscioni e bobine in TNT ignifugo per l’organizzazione della sagra può davvero fare la differenza, per rispettare le norme di sicurezza e non rischiare spiacevoli intoppi e incidenti.
Copritransenna: l’asso nella manica che non vi aspettavate per la vostra sagra.
Il copritransenna può essere uno strumento molto utile, anche e soprattutto se dovete organizzare una sagra di paese. Un oggetto semplice e anonimo come una transenna, può diventare una vera e propria vetrina per i vostri soggetti. Con la sua forma particolare, “veste” letteralmente anche gli angoli della transenna, facendola sparire del tutto e nascondendone anche i punti di giuntura, in modo da far risaltare al massimo la grafica della stampa.
Le transenne sono un elemento indispensabile per l’organizzazione di una sagra, la divisione degli spazi, l’incanalamento della folla: perché non trasformarle in uno strumento di promozione e comunicazione originale e funzionale? I copritransenna ti aiutano proprio in questo obiettivo.
Se volete, potete anche riutilizzarli di anno in anno, semplicemente modificando la data con inserti adesivi.
Promuovere una sagra anche al chiuso: manifesti e locandine!
Per i luoghi chiusi, o per angoli più ristretti, come le pensiline delle fermate degli autobus, gli alleati della vostra comunicazione saranno senza ombra di dubbio i manifesti e le locandine. Economici, versatili e sempre di grande impatto, entreranno con discrezione nella sfera d’attenzione dei passanti. Giocate con i colori, per renderli accattivanti e belli da guardare e fotografare! Il gusto inizia dalla vista!
Anche in questo caso, le grandi dimensioni (pensate ai grandi cartelloni pubblicitari stradali), si prestano a diventare oggetto di “fotografia” tramite smartphone. Mentre si è in movimento e ci si sta spostando da un luogo all’altro nella frenesia di ogni giorno, è importante poter annotare sul proprio cellulare un evento, una festa, una manifestazione alla quale si vorrebbe partecipare nel week end. La nostra memoria si appoggia ormai sempre più spesso ai supporti digitali. E quindi promuovere una sagra con grandi manifesti nei luoghi pubblici, serve non solo a colpire l’attenzione dei passanti con le informazioni sull’evento, ma anche a offrire loro un ottimo modo per ricordarla facilmente.
Come organizzare una sagra e farla anche ricordare: le tovagliette personalizzate.
Tradizionalmente, le sagre sono il regno della carta, a tavola: tovaglie e tovagliette usa e getta occupano il posto d’onore nell’arredo.
Le tovagliette personalizzate in PVC potrebbero essere un’alternativa da sperimentare se si vuole puntare sul riuso, sulla resistenza del materiale e sulla personalizzazione. E se proprio non si vogliono convertire del tutto i complementi a tavola, passando dalla carta al PVC, di certo un’ottima idea sarebbe quella di stampare le tovagliette personalizzate in PVC della vostra sagra, da usare come gadget per i visitatori!
Lasciare un vero ricordo della sagra, che sia o meno gratuito, è sempre un’ottima idea. Si ricorderanno di voi, lo useranno per tutto l’anno e per gli appassionati, potrebbe anche diventare una piccola mania da collezionismo!
E dunque il tempo degli eventi in onore della buona tavola e del divertimento è ormai arrivato!
Organizzare una sagra e promuoverla al meglio può essere davvero complesso, ma speriamo con questi consigli di avervi dato qualche spunto interessante.
Fateci sapere com’è andata la vostra sagra e buon divertimento!
Striscione TNT con occhielli invisibili
Stampa su banner TNT 130 gr. con occhielli invisibili sopra e sotto (ogni 35 cm) a…
da € 99.20 /pz
Striscione rinforzato ed occhiellato ignifugo
Stampa su banner PVC 550 gr. IGNIFUGO rinforzato ed occhiellato (ogni 35 cm). Adatto ad…
da € 16.90 /mq