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Comunicazione e visual: 5 regole d’oro per il 2024-2025

Le fonti autorevoli in materia di trend sono moltissime (una fra tutte Pantone per i colori).
In questo articolo non rivoluzioneremo nulla, ma tra tutte le tendenze in ambito comunicazione, vorremmo darvi la nostra selezione personalissima. 5 punti che Tic Tac sente di poter consigliare per essere davvero vincenti nella comunicazione visiva tra il 2024 e il 2025.

1. Personalità in evidenza

La prima regola d’oro e forse quella che noi di Tic Tac amiamo di più, è la tendenza a personalizzare profondamente il visual.
Nulla deve essere “anonimo” nell’era dei selfie.
La taglia unica è il peggior nemico del visual designer, che deve imparare a parlare al singolo individuo, a creare per lui e solo per lui. In quel momento specifico.
Ogni brand deve trovare la sua identità, deve “essere” diverso dai suoi competitor nei valori di cui si fa portatore. Deve prendere posizione, deve schierarsi e deve essere orgoglioso di questo schieramento. Il visual, nel 2019, deve essere in grado di rappresentare questa profondità.

2. Provocazione

In qualche modo questa seconda tendenza la troviamo affine alla prima.
Per esprimersi in maniera netta, per distinguersi e per comunicare i propri valori, ci sono diverse strade da poter seguire.
Le tendenze visual del 2024 dicono che non bisogna avere paura di osare, nel farlo.
Se il DNA del nostra brand ci porta naturalmente a diventare provocatori, i nostri visual designer devono poter usare questa leva nelle loro creazioni. Anzi, è meglio che lo facciano, dato che l’essere provocatori, un po’ sfacciati e mai banali, resta uno dei trend più in voga degli ultimi anni.

3. Giocare con la tipografia

Ecco un trend un po’ più “tecnico” rispetto ai precedenti, ma che ci sentiamo di ricordare come consiglio per essere originali.
Nel 2024, il font è il protagonista e una delle armi più forti per dare carattere al visual.
Il testo diventa grafica e viceversa, in uno scambio davvero affascinante.
Sperimentare l’accostamento di fonts anche diversi tra di loro, sembra essere una tendenza che andrà a coprire anche gli anni a venire.
Se ci pensate, il font viene usato in continuazione: dai manifesti ai loghi, alle etichette dei prodotti.

4. Ritrarre emozioni da vicino

Primi piani, sorrisi, ma anche espressioni assorte e momenti di svago.
Tutto ciò che ritrae la profondità e la socialità delle persone, deve essere messo in evidenza. Siamo sempre più social, ma anche sempre più sociali. E le immagini che permettono di riconoscersi sono tra le più impattanti e sempre efficaci.
L’importante è riuscire a mantenere all’interno della creatività, un messaggio di autenticità ed evitare l’effetto “posticcio”, soprattutto quando si parla di emozioni”.

5. Monocromia

Un’ultima tendenza che troviamo davvero interessante è quella dell’uso di immagini con sfondo monocromatico, dello stesso colore del prodotto rappresentato.
Il flat design, il minimalismo e il colore ritornano tutti insieme, confermando quella tendenza visiva già aperta negli anni scorsi.
Noi amiamo molto questa direzione semplice eppure d’impatto e speriamo che la creatività di ogni grafico possa avere davvero una valvola di sfogo costruttiva grazie a linee guida così efficaci.

Ci sarebbero molte altre tendenze interessanti di cui parlare, ma come abbiamo premesso, volevamo dare cinque semplici spunti di riflessione, selezionati nel mare magnum degli articoli di settore (e non) e commentati dal nostro punto di vista.

E voi come pensate evolverà la vostra comunicazione nel 2024? Riuscirete davvero a essere al passo con i tempi e con le mode?
In Tic Tac troverete sempre un alleato!
Vi aspettiamo sul nostro shop. Avete già visto le promo del mese?

 

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