Partiamo dalla manovra finanziaria di fine 2021, la legge 234/2021, che prospettava per i produttori di vino di vino DOP, IGP e biologico interessanti contributi per la digitalizzazione dei loro processi e in particolare per l’innovazione sulle etichette.
Vogliamo essere precisi. Ecco cosa dice, nello specifico, l’articolo 1, comma 842 della legge:
842. Con la finalità di favorire la promozione dei territori, anche in chiave turistica, e il recupero di antiche tradizioni legate alla cultura enogastronomica del Paese, è concesso, per l’anno 2022, un contributo, nel limite di spesa complessivo di 1 milione di euro, a favore dei produttori di vino DOP e IGP nonché dei produttori di vino biologico che investano in più moderni sistemi digitali, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette che permetta una comunicazione dinamica dal produttore verso il consumatore […]
A quali soggetti della filiera del vino spetta il contributo
Il contributo per l’inserimento di codice QR sull’etichetta del vino è destinato a produttori di vino IGP, DOP e biologico che svolgano oltre alla attività di produzione di vino, anche l’attività agrituristica o enoturistica.
Attenzione: sotto la denominazione di “produttori” rientrano:
- viticoltori,
- trasformatori
- imbottigliatori
che svolgano anche attività di viticoltura o trasformazione.
Etichette per vino
Cosa bisogna inserire in etichetta per poter chiedere il contributo
Si può richiedere il contributo per affrontare le spese che si dovranno sostenere per adottare sistemi digitali che, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette dei vini, permettano al potenziale cliente di atterrare su un sito web multilingue.
Perché proprio un sito web? E perché multilingua?
L’obiettivo è far conoscere la cultura vitivinicola italiana su territorio nazionale e internazionale, promuovendola con sistemi tecnologicamente avanzati.
Infatti sul sito dovranno essere preseti: una descrizione delle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, completa di informazioni storico-culturali e riferimenti alla tradizione enogastronomica.
Inoltre il sito dovrà concorrere alla promozione del territorio attivamente, linkando con link ipertestuali altre fonti e pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali di produzione.
Il contributo per le etichette e le garanzie da assicurare
A monte, l’inserimento del QRCode in etichetta non può comunque esulare dal rispetto della normativa vigente sull’etichettatura del vino; i produttori che verranno ammessi all’agevolazione dovranno inoltre garantire per un periodo minimo di tre anni:
- l’inserimento del QRCode sulle etichette per almeno il 25% delle bottiglie prodotte;
- il funzionamento costante del sito web e il suo collegamento con il QRCode.
Come richiedere il contributo per le etichette vino e a quanto ammonta
Il contributo rientra in quelli definiti “a sportello”, ovvero viene assegnato ai richiedenti che ne hanno diritto, in ordine di richiesta.
Il suo ammontare è compreso tra 10 e 30 mila euro, in base al punteggio assegnato a ciascun partecipante da una apposita commissione aggiudicatrice che sarà creata a breve.
La percentuale massima di contributo erogabile non potrà superare il 70% delle spese ammesse.
Per le modalità di richiesta specifiche, si attendono le ultime linee guida attuative.
QRCode e dato variabile: l’innovazione che fa la differenza
Di dato variabile e QRCode per le etichette abbiamo già parlato in vari momenti. Vi rimandiamo per informazioni all’approfondimento specifico sul dato variabile per etichette.
Qui vi ricordiamo solo che con il configuratore Tic Tac, creare etichette davvero univoche e inserire qualsiasi tipo di dato variabile: QRCode, BarCode, numeri, testi, è semplicissimo. Basta un file excel e noi ci occuperemo di tutto!
Le etichette per vino personalizzate sono uno dei nostro cavalli di battaglia e moltissimi nostri clienti storici utilizzano già il QRCode sulle loro.
Se non foste già clienti Tic Tac, vi lasciamo qui un videotutorial per creare il vostro file di stampa perfetto:
Un campione gratuito personalizzato per l’etichettatura del tuo vino
Non è detto, ovviamente, che tutti conosciate già la qualità e l’efficienza del nostro reparto di produzione etichette. Se sei tra coloro che entrano in contatto per la prima volta con noi di Tic Tac e vuoi testare le nostre etichette, puoi richiedere un campione gratuito dell’etichetta del tuo vino e riceverlo in brevissimo tempo al tuo domicilio. Siamo certi che te ne innamorerai! Ti aspettiamo.
In carta adesiva impermeabile Ipanema
Etichette in bobina resistenti ad acqua, oli e grassi in carta adesiva...
da € 83.80 /1328 pz
In polipropilene adesivo bianco lucido
Etichette in bobina in polipropilene adesivo bianco lucido in diversi...