Molto spesso i centri commerciali si affidano ad agenzie di comunicazione specializzate, per l’allestimento e la progettazione della pubblicità nei propri spazi, interni ed esterni, perché è davvero una leva fondamentale del successo dei punti vendita e nulla può essere sottovalutato.
La pubblicità in un centro commerciale ha un triplice vantaggio:
- I clienti si recano nei centri commerciali per fare acquisti, quindi sono più predisposti a comprare, quindi sono anche naturalmente più ricettivi verso gli input pubblicitari, rispetto a un altro ambiente.
- I brand che allestiscono un proprio punto vendita nel centro commerciale sono interessati ad avere pubblicità in prossimità del proprio negozio, perché avrà certamente maggiore conversioni rispetto a una pubblicità a distanza.
- Il centro commerciale trae un vantaggio economico importante dalla concessione degli spazi pubblicitari all’interno dei propri ambienti.
Vediamo quindi come fare pubblicità nei centri commerciali in modo oculato, strategico e completo.
Pubblicità per le grandi superfici dei centri commerciali
Prima di tutto un centro commerciale, essendo uno spazio ampio, è naturalmente dotato di grandi superfici piane, che si prestano particolarmente a fare da supporto a strumenti pubblicitari molto efficaci.
È necessario ricordare, infatti, che i centri commerciali hanno la criticità di essere spesso molto affollati e questo può ridurre la visibilità e la capacità di attenzione delle persone.
Inevitabilmente, la pubblicità per centri commerciali, si dota spesso di strumenti promozionali di grandi dimensioni, per preservarne visibilità ed efficacia.
Striscioni pubblicitari per centri commerciali: le lunghe superfici
Alcuni centri commerciali sono così grandi, da avere al proprio interno vere e proprie piazzette, cortili, addirittura piste di pattinaggio, in certi casi.
Questi elementi sono dotati di solito di superfici lunghe e spaziose, perfette come supporto per affissioni pubblicitarie strategiche.
Gli strumenti giusti per questo tipo di superfici sono ovviamente gli striscioni pubblicitari.
In particolare, nel caso della pubblicità all’interno di centri commerciali, consigliamo la scelta degli striscioni in TNT.
Si tratta di un materiale leggero, semplicissimo da trasportare, posizionare, rimuovere e conservare.
Inoltre, grazie all’innovazione degli occhielli invisibili, la grafica stampata sullo striscione stesso non sarà mai “interrotta”, ma risulterà uniforme e di grande impatto. Non solo: sono anche semplicissimi da smaltire, non avendo il classico inserto metallico degli occhielli zincati tradizionali!
La loro lunghezza è potenzialmente infinita: i banner possono essere acquistati in “moduli” da 2, 3, 4 o 5 m di lunghezza; le bobine variano invece dai 25 m ai 100 m di lunghezza.
La certificazione ignifuga inoltre permette di dormire sonni tranquilli per quanto riguarda la sicurezza e il rispetto della normativa.
Pannelli e manifesti per le superfici giganti dei centri commerciali
Esistono casi nei quali le superfici a disposizione della pubblicità, all’interno di un centro commerciale, sono davvero molto grandi, estese in altezza e larghezza. A rispondere a un’esigenza di questo tipo, ci vengono in soccorso tradizionalmente i pannelli, per affissioni a medio-lungo termine, e i manifesti per affissioni a più breve termine.
I pannelli possono raggiungere formati anche molto estesi, che superano anche le dimensioni della lastra stessa, perché in questo caso i pannelli vengono ottimizzati e tagliati (in due o più parti) dai tecnici stampatori esperti.
Si tratta di un tipo di pubblicità che nei centri commerciali può essere molto utile, anche perché la varietà di materiali su cui si può stampare il messaggio promozionale è davvero vasta e va incontro ad esigenze anche molto diverse tra di loro.
I manifesti, altrettanto strategici per la promozione nei centri commerciali, sono a loro volta una scelta consigliata per affissioni che promuovano eventi o occasioni temporanee, sfruttando anche in questo caso le superfici più estese della galleria commerciale stessa (interni o esterni).
Un manifesto gigante può arrivare a dimensioni molto rilevanti, quasi monumentali e sfruttare anche intere facciate!
Il classico formato 6 x 3 m è molto usato in questi frangenti.
Pubblicità per attirare attenzione nei centri commerciali
Sicuramente, come abbiamo detto, la dimensione degli strumenti pubblicitari all’interno di un centro commerciale può fare la differenza. Ambienti caotici e affollati, frenesia e fretta, possono abbassare di molto la soglia d’attenzione dei clienti e far passare inosservati messaggi pubblicitari creati e posizionati in modo non strategico.
Ma il grandissimo formato a volte non basta o non è applicabile.
Negli spazi interni delle gallerie commerciali, infatti, spesso le superfici adibite a spazi pubblicitari sono più ridotte e lo stesso messaggio non si presta a essere “spalmato” su una grande superficie.
Sono sempre più apprezzati i supporti tecnologici e interattivi, con i quali i clienti possono attivamente “fare” qualcosa, scoprire informazioni, informarsi. Ma ci sono due contro in questa scelta: il costo elevato degli strumenti di questo tipo e il loro essere comunque “frustranti” quando si traducono in schermi che proiettano spot pubblicitari costanti e martellanti, che possono spazientire il cliente.
Per quanto riguarda la stampa digitale, invece, noi possiamo sicuramente affermare, che per la pubblicità nei centri commerciali, ci sono alcuni strumenti che restano evergreen intramontabili.
Tra questi, i totem e i display pubblicitari restano un must.
Di dimensioni e forme variabili, possono assolvere a diverse funzioni: quella promozionale, con la personalizzazione totale della grafica, ma anche quella di porta volantini o materiale pubblicitario in generale.
Con le loro altezze anche molto elevate (alcuni superano i 2 metri!), potranno essere posizionati praticamente ovunque, all’interno dei corridoi del centro commerciale, sfruttando tutta la loro imponenza per la pubblicità.
Pubblicità nei centri commerciali: su soffitto e su pavimento
Un altro modo per attirare l’attenzione in luoghi molto affollati o caotici, è quello di “catturare” lo sguardo dei clienti che volteggia nello spazio, colpendolo nei momenti meno attesi.
Pubblicità a sospensione per centri commerciali: i rotair
Dall’alto, letteralmente sulle teste dei clienti, è molto efficace far “volteggiare” decorazioni a sospensione che abbiano funzione promozionale. L’esempio più scelto è il Rotair, pratico strumento a sospensione, dotato di gancio per l’affissione e disponibile in vari formati, in modo da poter anche creare un mix di strumenti “movimentato” e dinamico.
I Rotair sono economici e davvero efficaci, realizzati in cartone microtriplo dello spessore 4,5 mm, sono bifacciali e realizzabili con diverse forme. Anche gli sguardi più distratti non potranno non notarli!
Pubblicità a pavimento per centri commerciali: gli adesivi calpestabili
Non è possibile, infine, pensare a un centro commerciale che per la sua pubblicità non sfrutti i kilometri di pavimento di cui è dotato!
In generale gli adesivi calpestabili sono utilizzati come metodo informativo, per “guidare” i clienti nelle aree di loro interesse evitando che si perdano in ambienti molto grandi, come i centri commerciali.
Troppo spesso, però, si sottovaluta la funzione promozionale che gli adesivi calpestabili possono avere.
Saldi, nuove aperture, prodotti di punta, “guerrilla marketing”: tutto può essere realizzato personalizzando in maniera strategica gli adesivi qui quali i clienti poseranno i piedi (e inevitabilmente gli occhi!).
Stand pubblicitari per centri commerciali
Eccoci ai grandi “giganti” degli strumenti pubblicitari per un centro commerciale: lo stand portatile e la parete espositiva.
Si tratta di soluzioni molto apprezzate dia brand che vogliano allestire un vero e proprio angolo promozionale o espositivo, al di fuori dei classici negozi delle gallerie commerciali: direttamente nei corridoi.
Impossibili da non notare, rendono il contatto con il pubblico più immediato e informale, permettendo una maggiore leva persuasiva nel farli avvicinare al proprio prodotto o brand.
spesso, con la loro imponenza e la possibilità di essere completamente personalizzati, risultano anche molto belli a vedersi e quindi hanno un impatto visivo positivo sui clienti e migliorano l’immagine del centro commerciale stesso.
Disponibili in molti formati e dimensioni, possono essere autoportanti e modulari ,come i modelli PopUp, o anche tradizionali e robusti come le pareti espositivi con struttura in alluminio.
Importantissimo, in questo caso (come negli altri), la possibilità di ottenere la certificazione ignifuga per prodotti che saranno utilizzati in un centro commerciale, quindi soggetto a rischio incendio.
Pubblicità per centri commerciali: il mix è servito!
Speriamo di avervi dato idee e ispirazioni per la pubblicità per centri commerciali.
Sul sito Tic Tac troverete tutti i prodotti che vi abbiamo consigliato e molti molti altri, sempre totalmente personalizzabili, con la garanzia di una consegna rapida e la qualità consueta data dall’esperienza trentennale di Tic Tac!
Vi aspettiamo!