I segnapercorso a nastro sono tra gli strumenti più richiesti per l’allestimento e l’organizzazione di eventi sportivi, gare di sci, gare ciclistiche e podistiche. Sono super richiesti anche per l’organizzazione di fiere ed eventi, come alleati per gestire le code e i flussi delle persone.
Perciò, tra gli approfondimenti per gli strumenti dedicati allo sport, non ne poteva mancare uno proprio su questo tipo di segnapercorso versatile d efficace.
Segnapercorso a nastro in TNT: resistenza e leggerezza
Il TNT può essere definito in generale un prodotto simile al tessuto, ma ottenuto con procedimenti diversi dalla tessitura. Nel Non Tessuto, le fibre hanno una disposizione casuale, invece nel tessuto si dispongono geometricamente secondo la trama (o ordito).
Questa definizione un po’ generica, ci aiuta a capire però che il TNT può assumere forme molto diverse.
Nel nostro caso, abbiamo scelto di realizzare i segnapercorso a nastro con una versione molto leggera del TNT (circa 110 g per metro quadro) e allo stesso tempo davvero morbido e resistente.
I nastri segnapercorso risultano semplici da trasportare, perché arrotolati occupano pochissimo spazio e all’aperto sono resistenti a trazioni, strappi e agenti atmosferici, per diventare veri alleati di praticità!
Il contesto in cui vengono usati i nastri per segnare percorsi sportivi (e non) sono spesso esterni e non sempre in zone riparate. Pensiamo, per fare tre esempi, alle gare di sci, o a quelle di rally e di mountain bike: boschi, montagne, colline, spesso sferzati a vento, pioggia e neve.
Non solo.
È proprio lungo i bordi del percorso, e quindi a ridosso dei segnapercorso a nastro, che spesso gli spettatori si concentrano, magari spintonandosi nei momenti di coinvolgimento maggiore.
Ecco che quindi la resistenza agli stress e agli strappi diventa fondamentale per questo strumento apparentemente banale.
Segnapercorso a nastro di diverse altezze
I segnapercorso, come abbiamo detto, possono essere utilizzati per contesti ed eventi anche molto diversi tra di loro.
Ci saranno nastri che segneranno il percorso che una piccola folla deve fare per arrivare alla cassa di un concerto per acquistare un biglietto, oppure segnapercorso a nastro per gare di corsa campestre, o gare ciclistiche, ma anche di sci. Ci saranno segnapercorso per l’entrata a una fiera, ma anche quelli per gare di motocross e di enduro. Insomma, i possibili utilizzi di questo strumento sono davvero infiniti.
Per questo motivo, è importante che possano essere personalizzabili fin dal formato.
Prima di tutto l’altezza: ogni segnapercorso a nastro è disponibile sia in altezza da 5 cm, che da 8 cm, in base alle esigenze. Potrebbe essere necessario, per esempio, dare una visibilità maggiore ai segnapercorso a nastro anche da grandi distanze o mentre ci si muove ad alta velocità: è questo il caso in cui si sceglierà l’altezza da 8 cm.
Segnapercorso a nastro in bobina: lunghezze praticamente infinite!
E ora veniamo alla lunghezza delle bobine con cui potrete ordinare i vostri segnapercorso a nastro.
Certo, perché i nastri vengono forniti sotto forma di comodissime bobine, semplici da trasportare e conservare, in modo che la praticità dell’allestimento del percorso sia massimizzata.
Le bobine possono essere lunghe:
- 250 metri
- 500 metri
- 1000 metri
- 2000 metri,
sia per l’altezza da 5 cm, che per quella da 8 cm.
Cosa vuol dire? Vuol dire che i vostri segnapercorso a nastro potranno coprire davvero distanze ragguardevoli, aiutarvi con pochi gesti a delimitare vaste zone, unendo la praticità alla versatilità. E se avete tratti “spezzati” del percorso, potrete anche scegliere bobine di minor lunghezza ed evitare il taglio costante del nastro.
Segnapercorso personalizzati. Completamente!
Infine, la parte forse più importante della creazione dei segnapercorso, a nostro parere: la personalizzazione dei nastri segnapercorso, ovvero la stampa della grafica lungo tutta la loro superficie.
Già, perché è semplice capire quanto la visibilità e l’efficacia di questi strumenti sia legata al cromatismo e alla nitidezza della stampa che si realizzerà.
Se si tratta di eventi sportivi, in particolare, come percorsi di rally o di sci, o podistici e ciclistici, è importante scegliere un colore di base che sia coerente con l’immagine coordinata della gara stessa, ma anche visibile e molto saturata. Le scritte e i loghi che verranno stampati sarebbe bene fossero a contrasto, in modo da spiccare dalla base.
Con le istruzioni e il template che troverete nella pagina prodotto e durante l’ordine dei vostri segnapercorso a nastro in Tic Tac, avrete la possibilità di personalizzare completamente la grafica dei nastri che riceverete, in modo da ottenere il prodotto perfetto per il vostro evento.
Chiudiamo quindi l’approfondimento sui segnapercorso a nastro, rimandandovi alla pagina ufficiale del sito Tic Tac.
Potrete sceglierne il formato, lunghezza e altezza delle bobine, e ovviamente mandarci il vostro file di stampa per creare un percorso davvero unico!
Insomma, vi aspettiamo e se avete qualsiasi domanda, non esitate a contattare il nostro servizio clienti!
Nastro segnapercorso personalizzabile in TNT, resistente e adatto a ogni evento sportivo…
da € 56.00 /250m