X

Tavole natalizie: idee per renderle uniche

Come decorare la tavola natalizia? Come dare un tocco davvero originale ai momenti più intensi delle festività? Che stile scegliere per la nostra tavola a Natale come riuscire a dare una coerenza visiva a tutto l’allestimento? Sono domande molto frequenti, in questo periodo, sia che si tratti di tavole natalizie domestiche, sia che si tratti di allestimenti per tavole di Natale per ristoranti. Vediamo insieme qualche consiglio professionale per decorare la tavola di Natale di quest’anno.

Decorare le tavole natalizie è uno dei momenti più piacevoli delle Festività per tutte le famiglie, ammettiamolo. E anche nei ristoranti e nei locali di ristorazione, vedere le tavole decorate in occasione delle Feste è un plus di cura che non passa mai inosservato.
La tavola è il luogo più importante, per festeggiare il Natale, sia che si tratti di una tavola tra le mura di casa, sia che si tratti di un’occasione mondana, magari riuniti intorno alla tavola natalizia di un ristorante.
Ma come allestire le tavole natalizie in modo che siano davvero originali e piene di personalità?
Come andare oltre i soliti colori classici, i soliti nastri rossi e i centrotavola di pungitopo e bacche? Intendiamoci: sono tutti dettagli bellissimi e hanno un fascino tradizionale che non deve mai mancare. Ma chi ama il periodo natalizio e vuole decorare la tavola di Natale con un tocco speciale, vorrà andare oltre.

Decorare le tavole natalizie con un tema specifico

Un consiglio che diamo spesso è scegliere un tema per decorare le proprie tavole natalizie, magari diverso, ogni anno, e farsi ispirare dalle associazioni che riusciamo a fare con quel tema.
Un paio di esempi:

Decorare le tavole natalizie a tema “Fiabe”

Le fiabe e le storie sono tra le tradizioni più belle del Natale. Non solo per i bambini, ma a tutte le età, le leggende che ruotano attorno al Natale sono affascinanti, coinvolgenti e riescono a toccare corde profonde della nostra emotività.
Perché quindi non allestire la tavola natalizia con un tema che inneggi alle fiabe, ai loro protagonisti più famosi, alle figure a metà tra leggenda e storia, a quelle creature fatate che sono state raccontate dai migliori scrittori e dai più grandi artisti?
Pensiamo a “Canto di Natale” di Dickens, ma anche alla suite dello Schiaccianoci di Čajkovskij.
Senza dimenticare la più grande storia del Natale, ovviamente, quella di Babbo Natale e dei suoi magici elfi.
Una tavola natalizia decorata con i personaggi più famosi delle fiabe e delle leggende sarà sicuramente di grande impatto e non potrà passare inosservata. Via libera a campanellini decorativi, a biscottini di marzapane con occhietti e sorrisi, a piccole renne sparse per la tavola.

Per raggiungere un risultato davvero professionale e curato, specie per i ristoranti, vi consigliamo i set prestampati a tema Fiabe Natalizie, per l’allestimento della tavola. Sottopiatti che possano far vivere l’atmosfera più sognante del Natale e unire la qualità dei materiali e la cura del dettaglio che volete dedicare alle vostre feste.
Dove trovarle?
Il luogo migliore, quasi magico per noi, è lo shop online de Le Tavole di Luisa, un brand di Tic Tac che ha fatto dei set per la tavola il suo fulcro.
Troverete, nella sezione dedicata al Natale, tutto il meglio delle stampe natalizie per le vostre tavole. Vi perderete tra mille proposte, una più splendida dell’altra. E avrete la certezza di acquistare un prodotto Made in Italy, confezionato con cura e attenzione.

Se hai bambini tra gli ospiti, crea un’area speciale della tavola dedicata a loro. Usa tovagliette colorate e posate a tema natalizio, magari con personaggi come renne o pupazzi di neve. Puoi anche includere piccoli giochi o dolcetti come segnaposto. Un’idea carina? Un bicchiere di latte e un piattino con biscotti, perfetti per aspettare Babbo Natale!

Decorare la tavola natalizia a tema “Neve”

Se le fiabe smuovono corde profonde dell’emotività, richiamando il bambino che è in noi, la neve e la natura innevata possono decorare le tavole natalizie con un impatto visivo davvero eccezionale.
Creare attraverso la decorazione della tavola la stessa atmosfera e la stessa bellezza di un paesaggio montano imbiancato e placido, è una sfida, certo, ma è anche un risultato che, se ottenuto, lascerà a bocca aperta qualunque ospite.
Per il miglior risultato, consigliamo un allestimento neutro, che si basi su tovaglie bianche e dettagli dai colori naturalistici, che richiamino il legno dei boschi e il verde dell’agrifoglio. Cordini di iuta e pigne sparse sulla tavola faranno il resto.

E i sottopiatti?
Anche in questo caso, sottopiatti che riportino scene naturalistiche che abbiano come protagonista la neve, magari in un paesaggio montano, sono davvero il tocco finale che potrà fare la differenza.
Li trovate in diverse varianti sullo shop online de Le Tavole di Luisa, brand di Tic Tac che ha fatto dei set per la tavola il suo perno centrale. Solo sottopiatti Made in Italy, lavabili e riutilizzabili per più volte, per una lotta agli sprechi anche durante il periodo natalizio.

Decorare la tavola natalizia in stile Minimal

Anche la scelta di uno stile può essere considerato quasi un “tema” a cui ispirarsi per creare la propria tavola natalizia perfetta.
Uno degli stili più in voga negli ultimi anni è di certo lo stile minimal.
Se deciderete di seguire questo trend, preparatevi a tenere a bada la palette colori delle decorazioni delle vostre tavole natalizie! Bianco, nero e un tocco di colore neutro per le rifiniture: niente di più!
L’eleganza e l’esclusività saranno assicurate.
Lo stile minimal non ha bisogno di molti dettagli e rifiniture: pulizia e piccoli particolari saranno i protagonisti.

I sottopiatti che vi consigliamo in questo caso, sono quelli dello shop de Le Tavole di Luisa, in special modo quelli minimalisti che troverete nella sezione natalizia.
Come abbiamo detto più volte in questo articolo, nell’intento di presentarvi Le Tavole di Luisa: si tratta di un brand della Tic Tac, specificamente dedicato all’allestimento di splendide tavole Made in Italy.

L’abbinamento cromatico gioca un ruolo fondamentale nell’effetto complessivo della tua tavola natalizia. Per un look classico, il rosso e l’oro sono un’accoppiata vincente. Se preferisci un’estetica moderna, prova il bianco e l’argento per un effetto ‘neve e ghiaccio’. Non sottovalutare nemmeno i colori naturali, come il verde abete e il marrone legno, ideali per uno stile rustico e accogliente. Ricorda: la coerenza cromatica tra tovaglie, piatti e decorazioni farà la differenza.

Decorare le tavole natalizie personalizzandole completamente

Se la vostra intenzione è personalizzare completamente l’allestimento della vostra tavola natalizia, allora è ai set personalizzabili che dovete pensare.
Indicati per chi vuole dare un tocco di originalità inimitabile alle proprie tavole domestiche, i set personalizzabili di sottopiatti, tovagliette e sottobicchieri natalizi sono indicati anche per chi ha un’attività di ristorazione e vuole brandizzare i propri allestimenti natalizi.

Creare la vostra grafica unica, magari unendo i simboli natalizi al vostro logo e ai vostri colori di brand, vi permetterà di stampare set di sottopiatti completamente unici, che allieteranno i vostri ospiti ricordando loro il vostro brand.

Anche tra le mura domestiche, tuttavia, può essere un’ottima idea creare una tavola completamente personalizzata, magari con frasi o immagini he abbiano un significato unico all’interno della cerchia famigliare, che suscitino ricordi condivisi e magari strappino una risata o una lacrima di commozione ai vostri amici e parenti.

In questo caso, la vostra risorsa è proprio il sito Tic Tac: qui potrete personalizzare le vostre grafiche, creare sottopiatti e sottobicchieri completamente unici e dare il via alla vostra creatività.

Che voi vogliate creare tavole natalizie a tema, facilitandovi con set prestampati splendidi e di alta qualità, oppure che vogliate personalizzare completamente la decorazione della vostra tavola, Le Tavole di Luisa e Tic Tac saranno lietissimi di aiutarvi e contribuire in qualche modo a rendere speciali le vostre festività.

Vi aspettiamo!

Tic Tac Stampa:
Articoli correlati